
Segnatevi i giorni sul calendario: 16 e 17 aprile 2024. I primi due giorni di Kimi Andrea Antonelli al volante di una vettura di Formula 1. Anche se era una Mercedes un po’ vecchiotta la W12 del 2021 (ma vincente, l’ultima a vincere almeno il Mondiale Costrutttori), anche se in Austria, sul Red Bull Ring, prima diluviava e poi addirittura nevicava, Kimi è sceso dall’auto con un sorriso grande così
“Il primo test al volante di una monoposto di F1 è un’esperienza incredibile mi sono goduto ogni secondo. Il primo giorno non è stato possibile rispettare i piani, l’arrivo della neve ha reso la pista impraticabile, ma fortunatamente la seconda giornata è stata molto più favorevole. Il tracciato è tornato ad essere asciutto e ho potuto completare un buon numero di giri. Posso dire che è stato molto, molto divertente”. Il secondo giorno ha potuto montare anche le gomme da asciutto…
Un debutto soft che rappresenta l’inizio dell’avventura, seguendo il piano di Toto Wolff che a fine mese lo porterà ancora in pista a Imola. Senza fretta, ma con un alinea di apprendimento morbida che l’anno prossimo potrebbe già portarlo al grande salto, magari non direttamente sulla Mercedes, ma seguendo il percorso Russell sulla Williams. Non il masssiimo, certo. Ma perfetto per ambientarsi senza pressione eccessiva.
“Lo abbiamo stabilito molto tempo fa e non è cambiato in maniera significativa nelle ultime settimane. Abbiamo aggiunto altri giorni di test, ma quello che vedrete nei prossimi mesi è già stato pianificato, indipendentemente dal fatto che nel 2025 sarà o meno nell’abitacolo di una F1”, aveva etto qualche settimana fa Toto Wolff.
Prossimo appuntamento Imola con una Mercedes ad effetto suolo.


